È possibile curare le vene varicose degli arti inferiori senza intervento chirurgico

La varicosi degli arti inferiori è considerata una malattia abbastanza comune e insidiosa che viola il lavoro dei vasi sanguigni e delle vene. A causa della patologia, il processo di flusso sanguigno è compromesso, si osserva il lieve rigonfiamento del tessuto, appare una sensazione di alleggerimento e intorpidimento delle gambe. Ma è possibile trattare le vene varicose senza intervento chirurgico? La medicina moderna offre diversi modi sicuri per sbarazzarsi di questo disturbo.

Fase di sviluppo delle vene varicose

Le ragioni dello sviluppo delle vene varicose delle estremità inferiori

La formazione di questa patologia attraversa diverse fasi. Nel processo delle vene varicose, le seguenti fasi si distinguono:

  1. Le valvole venose si indeboliscono e il flusso sanguigno inverso è disturbato.
  2. C'è un lento aumento del fallimento della valvola. Di conseguenza, un grande volume del fluido restituito si accumula e l'organo viene allungato.
  3. Il sangue è ritardato in vasi danneggiati. Si forma il fenomeno della stagnazione, che rallenta la velocità del flusso sanguigno.
  4. Dopo un po 'di tempo, questo processo colpisce le zone vicine e viola la nutrizione dei tessuti vicini.

La scelta del metodo di trattamento è determinata dallo stadio della malattia: è possibile sbarazzarsi delle vene varicose sulle gambe senza un intervento chirurgico solo nelle fasi iniziali.

Trattamento risparmiante nelle prime fasi

Per riprendere l'attività piena della valvola venosa, è necessario restituire il tono alla nave. Nelle prime fasi, puoi curare le vene varicose senza intervento chirurgico.

Il metodo conservativo della terapia dovrebbe essere completo e consistere in:

  • conformità con le regole di una vita sana;
  • nutrizione adeguata;
  • Applicazione dei metodi di esposizione di compressione;
  • assumere farmaci.

L'efficacia di tale terapia è determinata dallo stadio della malattia, dal desiderio, dalla perseveranza e dallo stile di vita del paziente.

Stabilire uno stile di vita

Un sedentario o, al contrario, è troppo attivo, la mancanza di riposo, la presenza di cattive abitudini porta a un flusso sanguigno compromesso negli arti inferiori.

Per riprendere il tono vascolare nello stile di vita, devono essere apportati alcuni emendamenti:

  1. Dosizzare il numero di sport. I tipi ottimali di attività fisica sono considerati nuotare, yoga, fitness (senza carichi di alimentazione), escursioni. Aumentano il tono dei vasi sanguigni e restringono le lacune nelle vene. Gli sport ti aiuteranno a rimuovere le vene in piedi senza un intervento chirurgico.
  2. Stabilire un regime di attività e tranquillità. Se la tua attività professionale richiede una lunga seduta, dopo essere tornata a casa, menti per circa 20 minuti con le gambe rialzate. Con il prolungato in piedi regolarmente, attraversare regolarmente i piedi. Questo aiuta a ridurre i muscoli del polpaccio, il che aumenta il tono vascolare.
  3. Abbandona cattive abitudini. Il fumo e l'alcol accelerano il processo di sviluppo delle vene varicose. Dopo qualche tempo, il paziente potrebbe aver bisogno di un'operazione.

Il paziente deve anche regolare la sua dieta: abbandonare piatti acuti, grassi e fritti, bevande gassate, membro; Ridurre la quantità di dolci. Frutti di mare (cozze, calamari, gamberetti, cavoli marini), pollame e carne di coniglio, fegato, verdure, frutta, cereali, succhi di appena spremuti aiutano ad aumentare il tono vascolare.

Abbigliamento a compressione

Calze a compressione per vene varicose

Il trattamento non chirurgico delle vene varicose delle estremità inferiori può essere effettuato con l'aiuto di lino elastico (calza, Rattuz) e bendaging. Tale biancheria deve essere indossata immediatamente dopo aver dormito, sdraiato a letto.

L'abbigliamento da maglia a compressione anti -varicosio impedisce il successivo allungamento delle pareti venose e riduce il livello di manifestazione delle conseguenze negative della malattia.

Ma si dovrebbe capire che questo tipo di terapia non è indipendente. Dovrebbe essere accompagnato da cure mediche e dal modo di vivere corretto.

Trattamento delle vene varicose con i farmaci

Dopo i primi segni di vene varicose, è necessario consultare immediatamente uno specialista. Un medico in vene e vasi è un flebologo.

Il trattamento farmacologico delle vene varicose è complesso. Nelle fasi iniziali, quando l'espansione dei vasi è ancora insignificante, sono sufficienti solo i farmaci esterni. Nelle fasi successive, è necessario utilizzare effetti sistemici.

La maggior parte dei farmaci del gruppo venotonico sono realizzati su base vegetale, quindi sono al sicuro e causano reazioni avverse in modo abbastanza raramente.

Secondo le recensioni di medici e pazienti con terapia farmacologica complessa, il processo di recupero inizia 3-4 giorni dopo l'inizio del trattamento e, se utilizzato solo unguenti, dopo 1-1,5 mesi. Il farmaco più efficace dovrebbe essere prescritto dal medico curante. Non è consigliabile impegnarsi nell'auto -mediazione!

Medicina tradizionale

Le vene varicose sono una malattia piuttosto lunga. Le persone soffrivano di questo disturbo e diversi secoli fa. Durante questo periodo, sono stati inventati un gran numero di ricette di medicina tradizionale.

I più efficaci sono:

  1. Comprime di argilla blu. L'argilla viene sciolta in acqua (coerenza dell'impasto liquido). La benda è immersa nella massa risultante e applicata all'area interessata per 30-40 minuti. Successivamente, l'argilla viene lavata con acqua calda.
  2. Un impacco di giovani patate grattugiate. La massa risultante viene applicata all'area interessata e fissata utilizzando una benda attillata. L'impegno può essere indossato costantemente, ma cambia regolarmente il ripieno in fresco.
  3. Tintura barbella da verdure varicose. Ci sono due metodi di cottura. Il primo metodo: le infiorescenze della castagna a cavallo sono pre -essiccate. Successivamente, le materie prime risultanti vengono versate con vodka e insistite per 7 giorni. L'infusione risultante viene utilizzata per comprime e sfregamento.

Il secondo metodo: i frutti di castagne gonfiati vengono tagliati in piccoli pezzi. Lo schema di insistenza e uso è simile alla prima ricetta. Questa opzione è eccellente per l'anestesia delle aree danneggiate.

  1. Compresso da Wormwood. Per cucinare 2 cucchiai. l. L'erba fresca schiacciata viene mescolata con un bicchiere di yogurt. Il bendaggio di garza è bagnato nella massa risultante e applicata all'area interessata. Continua sulla pelle per circa 25-30 minuti.
  2. Per l'esposizione interna, si consiglia di consumare semi di lino o olio di zucca (1 cucchiaio), fibra con cardo a latte maculato (1 cucchiaino) al mattino a stomaco vuoto.

E contrariamente al fatto che tali metodi per il trattamento delle vene varicose senza intervento chirurgico sembrano sicuri, una consultazione del flebologo non sarà inutile.

Passo estremo - intervento chirurgico

I moderni metodi di trattamento delle vene varicose includono metodi minimamente invasivi. Ognuno di essi si basa sull'influenza fisica della vena.

I metodi più efficaci includono:

  1. Scleroterapia delle vene degli arti inferiori. Durante la procedura, uno sclerosante viene introdotto nella cavità della parte inferiore della gamba (o dei fianchi) - una sostanza che incolla pareti dei vasi sanguigni. In condizioni moderne, si è sviluppato un metodo di scleroterapia in schiuma: l'uso di un pene, garantisce la sua massima distribuzione in aree danneggiate.
  2. Prigione di vene a radiofrequenza. Sbarazzarsi delle vene varicose viene effettuata utilizzando radiazioni radio a microonde ad alta frequenza: la luce viene introdotta nella cavità venosa usando l'anestesia locale. Nel processo di ciò, il sangue si chiude e un ampio lume di vaso si chiude. La procedura dura circa due ore e non richiede il ricovero in ospedale.
  3. Trattamento delle vene varicose con un laser. La procedura è simile a quanto sopra, ma viene eseguita usando radiazioni laser. Il metodo ha un alto livello di efficacia. Le recidive sono assenti per cinque anni.

Tali metodi di trattamento non chirurgici sono scarsamente invasivi e tuttavia danneggiano la pelle e i vasi sanguigni. Dopo la loro implementazione, il paziente dovrebbe indossare biancheria intima a compressione (circa 2-4 settimane), impegnarsi in esercizi terapeutici e muoversi molto.

Puoi sbarazzarti delle vene varicose delle estremità inferiori senza intervento chirurgico! Ma questa malattia è più facile da prevenire che curare completamente. Per scopi preventivi, dovrebbero essere indossate solo scarpe comode, monitorare il peso e mangiare bene, abbandonare le cattive abitudini, condurre una vita attiva.